AVVOCATO

Speciale Avvocato: nuova esercitazione per l'esame orale

17 Marzo 2021

Alla luce del D.L. 13 marzo 2021, n. 31, sullo svolgimento dell'esame Avvocato nella formula dell'ORALE RAFFORZATO, riprendono le esercitazioni gratuite per la preparazione all'esame.

Vi sottoponiamo una traccia per un parere penale, tratta dal volume SPECIALE AVVOCATO, e in diretta Facebook, lunedì 22 marzo, ore 17.00, insieme all'Avv. Filippini, svilupperemo possibili quesiti di carattere pratico-applicativo, simulando la prima prova orale dell'esame, come prevista dal nuovo decreto.

Dopo aver letto la Traccia, provate a:

  • individuare i nodi problematici;
  • le disposizioni applicabili, sostanziali e processuali;
  • i principi rilevanti;
  • gli eventuali orientamenti giurisprudenziali pertinenti;

TRACCIA

Tizio e Caia, nel corso di una romantica passeggiata notturna in un parco cittadino, vengono fermati dai Carabinieri, i quali chiedono loro le generalità. Caia fornisce ai Carabinieri la propria carta di identità, mentre Tizio si limita a declinare le proprie generalità.

Il Carabiniere Mevio, volendo anche fare colpo sulla ragazza, insiste affinché il ragazzo gli esibisca un documento di identità. Al netto rifiuto di Tizio, i Carabinieri lo immobilizzano e, fatto entrare nella volante, lo conducono in Caserma. All’interno, a fronte di un nuovo rifiuto di Tizio, Mevio decide di perquisirlo e, viste le rimostranze del ragazzo, dispone che lo stesso venga immobilizzato dai propri colleghi. Tizio inizia a divincolarsi e, nel tentativo di liberarsi, colpisce con una gomitata al volto Mevio, a cagione della quale quest’ultimo perde due denti.

Tizio viene quindi denunciato alla Autorità Giudiziaria ed invitato a nominare un legale.

 

PER ALTRI SPUNTI DI STUDIO PER L'ESAME