PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (P.A.)

Pubblicato il nuovo Protocollo per i concorsi pubblici

10 Febbraio 2021

A seguito del DPCM del 14 gennaio 2021,  che consente dal 15 febbraio 2021 le prove selettive dei concorsi pubblici nei casi in cui sia prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a 30 per ogni sessione o sede di prova, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato un nuovo Potocollo per le prove in presenza (in allegato).

Restano prive di limitazioni le procedure per le quali la valutazione sia effettuata esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica e la possibilità per le commissioni di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto.

Il protocollo riguarda le prove preselettive e le prove scritte. Le prove orali e pratiche potranno svolgersi in via telematica, salvo casi di assoluta impossibilità, per cui sarà consentito lo svolgimento in presenza nel rispetto del presente protocollo, opportunamente adattate.

Numero massimo consentito di candidati: 30 unità per ogni sessione o sede di prova.

Numero massimo di sessioni: 2 sessioni giornaliere, non consecutive.

Tutti i candidati devono essere preventivamente informati delle misure adottate a mezzo PEC e/o mediante apposita comunicazione mediante il portale dell’amministrazione organizzatrice

I candidati dovranno:

1) presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);

2) non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:

  • temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
  • tosse di recente comparsa;
  • difficoltà respiratoria;
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
  • mal di gola.

3) non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione

4) presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo1 presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove; (Misura facoltativa solo nel caso di concorsi riservati al personale interno dell’amministrazione organizzatrice)

5) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, la/e mascherina/e chirurgica/he messe a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.

La temperatura corporea va rilevata mediante termoscanner (totem/stazione di misurazione). Solo in caso di impossibilità all’utilizzo del termoscanner, la temperatura corporea potrà essere rilevata con termometri manuali che permettano la misurazione automatica.

Le amministrazioni garantiscono il rispetto del “criterio di distanza droplet” di almeno 1 metro, aumentato di un altro metro nell’aula concorso, tra i candidati e tra i candidati e il personale dell’organizzazione/vigilanza e le commissioni esaminatrici in ogni fase della procedura concorsuale.

I percorsi di entrata e uscita devono essere separati e correttamente identificati.

Per l’intera durata della prova i candidati devono obbligatoriamente mantenere la mascherina chirurgica. Deve essere vietato il consumo di alimenti a eccezione delle bevande, di cui i candidati potranno munirsi preventivamente.

PER UN MAGGIOR APPROFONDIMENTO CONSULTA IL PROTOCOLLO