AVVOCATO

Percorso Avvocato: mettiti alla prova con un nuovo parere civile

19 Febbraio 2021

Continua il tuo PERCORSO AVVOCATO, per la preparazione dell'esame scritto che si terrà il 13, 14 e 15 aprile 2021.

Mettiti alla prova con questa nuova esercitazione, totalmente gratuita, avente ad oggetto la redazione di un parere civile. La soluzione verrà pubblicato sul sito lunedì.

Buona esercitazione!

 

Tizio è proprietario di un’abitazione unifamiliare, dotata di garage, cui si accede dalla strada pubblica, transitando attraverso un vicolo stretto ed angusto.

Dato lo spazio ristretto del vicolo, Tizio, da oltre vent’anni, utilizza lo spiazzo prospiciente il portone di ingresso dell’abitazione di proprietà di Caio per effettuare la manovra di ingresso ed uscita della propria vettura dal garage.

Sennonché, a seguito di un litigio per futili motivi tra i due vicini di casa, Caio decide di recintare lo spiazzo di modo che Tizio non possa più usufruirne.

Tizio, piuttosto indispettito, lo invita formalmente a rimuovere la recinzione, ma questi gli oppone un netto rifiuto.

Tizio, quindi, si reca dal suo legale di fiducia al fine di verificare se abbia il diritto di avanzare pretese sullo spazio di proprietà di Caio e, eventualmente, in che modo possa agire. 

Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

Se ti sei perso l'esercitazione della scorsa settima v. il PARERE PENALE