AVVOCATO

Percorso Avvocato, tornano le esercitazioni per la preparazione dello scritto. Mettiti alla prova con un nuovo parere penale

12 Febbraio 2021

Riprende oggi PERCORSO AVVOCATO, dedicato agli aspiranti avvocato, per la preparazione dell'esame scritto che si terrà il 13, 14 e 15 aprile 2021.

Mettiti alla prova con questa nuova esercitazione, totalmente gratuita, avente ad oggetto la redazione di un parere penale. La soluzione verrà pubblicato sul sito lunedì.

Buona esercitazione!

 

Nel mese di novembre, a seguito di uno sciopero indetto dagli studenti del Liceo Alfa per il malfunzionamento del sistema di riscaldamento della scuola, il rappresentante d’istituto Tizio decide di occupare l’edificio, ostacolando così il regolare svolgimento delle lezioni.

Dopo aver sbarrato tutte le uscite secondarie, si apposta all’entrata principale impedendo l’ingresso non solo dei docenti, ma anche degli studenti che non dichiarino di aderire all’occupazione.

All’arrivo del Preside Caio, il ragazzo lo allontana ingiuriandolo pesantemente, tanto da costringerlo a contattare le Forze dell’Ordine.

Peraltro, poiché queste non arrivano, il Preside decide di recarsi personalmente presso la più vicina Caserma dei Carabinieri per sollecitarne l’intervento.

Intanto, Tizio, richiamandosi al diritto di sciopero ed alla libertà di pensiero, cerca di convincere invano alcuni studenti ad unirsi a lui, definendo Caio un’assoluta nullità, incapace di provvedere alle loro esigenze.

Dopo circa tre ore, sopraggiungono finalmente due Carabinieri, che conducono il ragazzo il Caserma al fine di identificarlo.

Viene, quindi, aperto un procedimento penale a suo carico e lo studente si rivolge immediatamente al proprio legale di fiducia al fine di verificare la rilevanza penale delle sue azioni.

Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

Scopri la soluzione

Scopri la collana dedicata alla preparazione dell'ESAME SCRITTO AVVOCATO