PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (P.A.)

Ministero della Giustizia: al via il potenziamento degli uffici giudiziari

23 Novembre 2020

 

Sul sito del Ministero della Giustizia, è stato pubblicato il seguente comunicato, avente ad oggetto il piano di assunzioni degli uffici giudiziari: 

"Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del concorso straordinario per 400 posti da Direttore, prende il via il programma di assunzioni previsto dal DL Rilancio per incrementare gli organici degli uffici giudiziari.

Si tratta del primo bando dei tre in programma per il Ministero della Giustizia, in attuazione dell’art. 252 del DL 19 maggio 2020, n. 34: a brevissimo saranno indette anche le procedure per l’assunzione di 150 funzionari per i distretti di Corte d’Appello dell’Italia Settentrionale e di 2700 cancellieri esperti.

Il bando di concorso, predisposto d’intesa con il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, prevede modalità semplificate, per evitare rischi di paralisi o rallentamenti nell’espletamento delle procedure in questa fase dell’emergenza.

In particolare la graduatoria si baserà sulla valutazione dei titoli e della prova orale, scongiurando il pericolo di assembramenti, inevitabili in occasione delle prove scritte.

Le procedure di ammissione garantiscono una rigorosa selezione del personale in ingresso, basata sul possesso di curricula che evidenzino un’adeguata esperienza in campo giuridico.

La prima fase porterà alla formazione di graduatorie preliminari, su base distrettuale, cui seguirà la convocazione per la prova orale, che sarà svolta, a partire dalla fine di gennaio 2021, direttamente presso le Corti di Cassazione e d’Appello. I candidati ammessi potranno essere sentiti in presenza, qualora la situazione epidemiologica dovesse permetterlo, ovvero, in caso contrario, mediante l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della prova, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

Queste procedure si inseriscono in un più ampio piano di reclutamento già in atto finalizzato a potenziare gli organici dell’amministrazione giudiziaria. Non si fermano infatti le procedure per l’assunzione a tempo determinato delle 1.000 unità nel profilo di operatore giudiziario, le cui graduatorie, in vista delle prove orali, sono in via di definizione."

 

Per visionare il Concorso pubblico Direttori v. DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE DEL 17 NOVEMBRE 2020

Consulta il MANUALE per la registrazione e la domanda di partecipazione

Vedi la scheda per effettuare la REGISTRAZIONE