PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (P.A.)

Magistratura 2019. Le tracce estratte

08 Settembre 2019

Prima prova di diritto civile (4 giugno 2019)

Estratta traccia n. 3

Modi di acquisto delle servitù prediali. Tratti in particolare il candidato della servitù di mantenere una costruzione a distanza illegale da altra costruzione o dal confine e della configurabilità della medesima servitù in caso di immobile costruito abusivamente.

 

Le altre due tracce non estratte

  • Traccia n. 1: Esperibilità dell'azione revocatoria con riferimento alla divisione convenzionale.
  • Traccia n. 2: Prelazione volontaria e prelazione legale. Tratti il candidato della tutela dei coeredi in caso di vendita, da parte di uno di essi, della quota di comproprietà dell'unico immobile ereditario.


Seconda prova di diritto penale (5 giugno 2019)

Estratta traccia n. 3 

La responsabilità penale dell'incaricato alla riscossione del credito di terzi mediante violenza o minaccia.

 

Altre due tracce non estratte

  • Traccia n. 1: Premessi cenni sui criteri distintivi tra concorso di reato e concorso apparente di norme, tratti il candidato in particolare del rapporto tra le fattispecie di dichiarazione fiscale fraudolenta di cui agli artt. 2 e 3 D.Lvo n. 74/2000 e le altre figure di reato caratterizzate da frode e falsificazione.
  • Traccia n. 2: Il campo di applicazione del principio di irretroattività della norma penale sfavorevole, con riferimento anche all'esecuzione delle pene detentive e delle misure alternative alla detenzione.

 

Terza prova di diritto amministrativo (7 giugno 2019)

Estratta traccia n. 1

Delineati i tratti essenziali del giudizio di ottemperanza, si soffermi il candidato sulla penalità di cui all'art. 114, comma 4, lett. e) del D.L.vo n. 104/2010 (c.d. "astreinte") e sulla ammissibilità di una sua revisione nel "giudizio per chiarimenti".

 

Altre due tracce non estratte

  • Traccia n. 2: L'atto amministrativo implicito.
  • Traccia n. 3: Premesso un inquadramento di carattere generale dei procedimenti concessori, tratti il candidato della concessione demaniale marittima con particolare riferimento alle problematiche che pone il rinnovo o la proroga della stessa.

 

Per un maggiore approfondimento consulta qui le tracce dei concorsi indetti dal 1977 ad oggi.

 

Tratto da: Ministero della Giustizia