PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (P.A.)

Magistratura 2019: le disposizioni anticovid per la prova orale

01 Settembre 2020

Sono state pubblicate sul sito del Ministero della Giustizia le Disposizioni per regolamentare l’accesso del pubblico durante le prove orali dell’esame di Magistratura 2019 – concorso indetto con d.m. 10 ottore 2018 - nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid.

L’avviso, firmato dal presidente della Commissione, Lorenzo Orilia, stabilisce che:

  • Nel rispetto delle norme di sicurezza Covid 19 per la tutela del diritto alla salute dei candidati, del personale amministrativo e della commissione esaminatrice, la pubblicità di ciascuna interrogazione sarà necessariamente limitata, consentendosi durante ogni esame l’accesso di non più di 5 persone del pubblico, con preferenza per coloro che dovranno sostenerlo in epoca successiva e considerando, se necessario, l’ordine di arrivo. A tal fine, dopo le opportune verifiche, verrà redatto elenco prima dell’inizio della seduta secondo modalità che impediscano l’ingresso di pubblico in eccedenza nei locali del Ministero.
  • Le persone del pubblico hanno l’obbligo di indossare i dispositivi regolamentari di protezione personale e di produrre apposita autocertificazione o certificazione sanitaria sulle proprie condizioni all’Ufficio Passi, prima di accedere all’interno del Ministero. L’uso del dispositivo di protezione personale è obbligatorio per tutta la durata della permanenza nei locali ministeriali.
  • Si sconsiglia vivamente ai candidati di portare con sé eventuali accompagnatori, non potendosene garantire l’accesso per le ragioni suesposte (avvertimento, peraltro, già preannunciato nelle lettere di convocazione).
  • L’Ufficio Concorsi pubblicherà sul sito con cadenza settimanale un prospetto, in forma anonima, delle domande sulle varie materie di esame formulate dalla Commissione ai candidati in ciascuna seduta, come ulteriore forma di pubblicità dello svolgimento delle prove orali.

Si raccomanda la puntuale osservanza delle suindicate disposizioni.