PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (P.A.)

Fresco di Stampa: TEMI DI DIRITTO CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO per Concorso Magistratura

15 Marzo 2021

Scarica gratuitamente l'estratto in pdf.

VAI ALLO SHOP

PRESENTAZIONE

Il superamento del concorso per l’accesso alla magistratura richiede l’apprendimento di una specifica abilità: quella di argomentare criticamente ‒ per iscritto ed avendo a disposizione un periodo di tempo limitato ‒ la soluzione di una questione giuridica, senza tralasciare la corretta ricostruzione logico-sistematica dei vari istituti coinvolti.

Si tratta di una prova – che richiede rapidità di analisi ed il possesso di una scrittura competente – a cui i giovani laureati, solitamente, non sono stati preparati durante il corso di studi universitari e che, pertanto, richiede una formazione mirata.

Le competenze di base vanno necessariamente costruite attraverso l’apprendimento metodico delle categorie giuridiche che compongono il sistema. La preparazione deve poi essere seguita ed accompagnata dallo studio monografico di casi e istituti che presentino particolare complessità tecnica e interesse applicativo (anche interdisciplinare), favorendo in tal modo la completa maturazione giuridica.

Sono da sempre convinto che sia del tutto fuorviante puntare ad una preparazione incentrata sull’ultimo precedente. Davanti al complicarsi della realtà giuridica, la formazione dell’aspirante magistrato richiede ‒ ancor più che in passato ‒ un insegnamento che rifugga dalla mera descrizione del dato positivo e giurisprudenziale e che valorizzi invece la componente intellettuale del sapere giuridico. Solo basi teoriche molto solide consentono di affinare quella capacità critica, aperta e problematica, indispensabile per portare a termine e con successo le tracce che vengono assegnate agli aspiranti magistrati.

La presente raccolta di temi ‒ tutti incentrati su argomenti ricorrenti nell’attuale dibattito scientifico ‒ deve intendersi, pertanto, come un ausilio complementare allo studio di manuali, saggi e sentenze. Lo scopo è quello di offrire agli studenti modelli discorsivi ‒ per quanto del tutto personali e come tali opinabili ‒ che abbinano speculazione teorica (diritto come scienza) e sensibilità pratica (diritto come tecnica).

Gli elaborati sono stati redatti da una pluralità di giovani e competenti studiosi – ai quali porgo il mio sincero ringraziamento per il grande impegno profuso – che evidenziano, a beneficio dei lettori, una molteplicità di stile e di approccio.

La presente raccolta è stata pensata come complementare a quella del 2020, anno nel corso del quale l’emergenza pandemica non ha consentito lo svolgimento della programmata prova concorsuale.

 

METODO

Il volume contiene oltre 30 temi svolti di diritto civile, penale e amministrativo per offrire ai candidati al concorso per magistrato ordinario uno strumento affidabile per affrontare la prova scritta.

Le tracce sono divise per materie e trattano argomenti attuali, che potrebbero costituire oggetto delle prove concorsuali.

Il percorso si sviluppa attraverso:

■ l’Inquadramento sistematico della questione giuridica di volta in volta affrontata, con una scaletta organizzata per punti al fine di fornire l’esempio di una trattazione ordinata e completa;

■ l’elencazione della normativa di riferimento e una guida sicura per la consultazione dei codici;

■ l’analisi delle principali posizioni della giurisprudenza e della dottrina.

 

Febbraio 2021

Dario Simeoli

Consigliere di Stato, già magistrato di Tribunale Amministrativo Regionale e Giudice Ordinario, nonché assistente di studio presso la Corte Costituzionale. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche

 

VAI ALLO SHOP