PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (P.A.)

Fresco di Stampa: speciale concorso Magistratura 2021

10 Marzo 2021

Scarica gratuitamente l'estratto in pdf dello Speciale Magistratura 2021 a cura di Serafino Ruscica.

Vai allop SHOP per acquistarlo

 

PRESENTAZIONE ALL'EDIZIONE 2021

Gli straordinari eventi verificatisi nel corso del 2020 si sono abbattuti come era prevedibile anche sullo svolgimento delle prove scritte del concorso in magistratura bandito nell'ormai lontano 2019.

Dopo una serie di innumerevoli e sfiancanti rinvii sono state calendarizzate le prove scritte, in sedi differenti per meglio mitigare i rischi connessi all'emergenza pandemica, nelle date del 25, 26 e 28 maggio 2021.

Come prevedibile i molti aspiranti magistrati hanno subito i contraccolpi psicologici di quanto accaduto: mesi di torpore mentale ed umori altalenanti, difficoltà a concentrarsi sui libri dovuto all'allontanarsi della prospettiva di poter svolgere le tanto attese prove scritte.

Tuttavia in questi mesi il costante lavoro delle supreme Corti non ha rallentato la sua corsa producendo sempre più interessanti approdi o evidenziando in termini sempre più problematici latenti contrasti giurisprudenziali. Si è reso necessario quindi fare il punto sulle questioni giurisprudenziali più recenti e con maggiore eco sulle riviste di settore: è ora di ripartire, dopo i mesi del letargo pandemico urge un rapido aggiornamento giurisprudenziale!

Con questo Speciale abbiamo cercato, con la collaborazione di giovani e brillanti magistrati e cultori della materia, di mettere a fuoco le questioni a più elevata probabilità concorsuale.

Il volume diviso in tre sezioni analizza i più recenti ed importanti pronunciamenti in materia di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

L'indagine viene svolta in maniera analitica ma al tempo stesso schematica proprio al fine di consentire di al candidato di massimizzare il miglior risultato in una preparazione di breve periodo.

Nel ringraziare i preziosi collaboratori (Silvia Torraca, Paola Montone, Giulia Mascaro, Carmen Oliva, Gabriella Teta, Monica Grazia Grimaldi e Adriano Buzzanca) per la qualità del lavoro e la infinità disponibilità, spero che la pazienza nell'attendere finalmente le prove scritte possa esser ripagata dal successo che, ancora una volta in questa selezione darwniana, mi augurò premierà i più tenaci oltre che meritevoli.

Serafino Ruscica

 

SCARICA L'ESTRATTO