AVVOCATO

Esame Avvocato: il Senato approva il disegno di legge

01 Aprile 2021

Da sito del Ministero della Giustizia:

In tempi molto rapidi il Senato ha approvato, con 231 voti favorevoli, nessun voto contrario e due astensioni, il disegno di legge A.S. 2133, di conversione del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 31, sullo svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza da COVID-19 (v. News su Orale Raffarozato).

Fermo restando l’impianto di fondo dell’esame, nel primo passaggio parlamentare sono state approvate attraverso emendamenti alcune modifiche relative alle modalità di svolgimento, la più rilevante delle quali è la seguente: il candidato potrà scegliere, tra le materie facoltative oggetto della seconda prova orale, diritto civile e diritto penale, anche qualora le materie stesse siano già state scelte per la prima prova orale.

Il disegno di legge passa ora all’esame della Camera.

Nel frattempo gli uffici competenti del Ministero stanno predisponendo il decreto attuativo, che sarà firmato dalla Ministra della Giustizia al più presto e comunque non oltre il 12 aprile. Con il decreto ministeriale sarà comunicata ai circa 26.000 praticanti avvocati iscritti all’esame la data di avvio delle prime prove orali. Saranno altresì rese note le modalità per comunicare la scelta delle materie per le prove orali.

Le linee generali per la formulazione dei quesiti che saranno posti dalle sottocommissioni nella prima prova orale e per la valutazione dei candidati sono in corso di elaborazione in questi giorni da parte della Commissione centrale costituita presso il Ministero della Giustizia e presieduta dall’Avv. Cristiana Maccagno. Saranno rese note sul sito del Ministero non appena disponibili.

Il Ministero sta lavorando per consentire l’avvio delle prime prove orali per la metà di maggio, fermo restando che ciascun candidato riceverà una comunicazione almeno 20 giorni prima della data del proprio esame.

Un emendamento approvato oggi dal Senato, in sede di conversione del decreto-legge, prevede che in ogni distretto di Corte d’Appello sia estratta a sorte la lettera dell’alfabeto che stabilisce l’ordine di svolgimento dell’esame dei candidati.

In questi giorni, infine, con la collaborazione dell’avvocatura, della magistratura, anche militare, e dell’università si sta completando l’attività di composizione delle sottocommissioni, che saranno nominate con il decreto ministeriale attuativo.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi giorni.

 

CONTINUA LA TUA PREPARAZIONE CON LE ESERCITAZIONI GRATUITE, IN MATERIA DI:

PER ALTRI SPUNTI DI STUDIO PER L'ESAME