PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (P.A.)

130 commissari polizia: pubblicata la graduatoria della prova preselettiva

23 Giugno 2021

Dal sito della Polizia di Stato:

Si pubblica il decreto di approvazione della graduatoria della prova preselettiva.

DIARIO E MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO DELL’ACCERTAMENTO DELL’EFFICIENZA FISICA E DEGLI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ED ATTITUDINALI.

Le convocazioni all’accertamento dell’efficienza fisica ed agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali sono programmate dal 12 luglio al 2 agosto 2021, esclusi sabato e domenica, come specificato dai calendari “A” (per i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato) e “B” (per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato), che si pubblicano.

I candidati appartenenti alla Polizia di Stato sosterranno solo gli accertamenti attitudinali, come da calendario “B”.

Al fine di ottemperare alle indicazioni fornite dalle linee guida in materia di trattamento di dati personali, il nominativo dei candidati è stato sostituito dal codice identificativo indicato nell’angolo in alto a sinistra nella domanda presentata online.

 

AVVERTENZE PER I CANDIDATI NON APPERTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO

(CALENDARIO “A”)

I candidati convocati, di cui al calendario “A”, devono presentarsi autonomamente all’accertamento dell’efficienza fisica presso il Centro Polifunzionale – Scuola Tecnica di Polizia di Spinaceto, sito in Roma, Via del Risaro, n. 198, alle ore 7.30, muniti di idoneo abbigliamento sportivo e di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonché del codice fiscale contenuto nella tessera sanitaria su supporto magnetico.

I medesimi convocati devono consegnare, a pena di esclusione, un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità, conforme al decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, e successive modifiche, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana o, comunque, a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in “Medicina dello sport”.

Si richiama l’attenzione sulle avvertenze da seguire per sostenere l’esame bioimpedenziometrico, così come evidenziate nell’allegata dichiarazione, che deve essere compilata e sottoscritta da coloro che risultano idonei all’accertamento dell’efficienza fisica e consegnata il giorno successivo al segretario della Commissione per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica.

Gli idonei all’accertamento dell’efficienza fisica devono presentarsi autonomamente il giorno successivo, alle ore 7.00 a digiuno, presso il compendio “Sant’Eusebio” sito in Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, n. 13, per essere sottoposti agli accertamenti psico-fisici e devono avere al seguito, a pena di esclusione, la documentazione sanitaria indicata all’art. 12, comma 4, del bando di concorso, da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale. Tutti gli esami clinici devono essere stati eseguiti in data non anteriore a tre mesi dal giorno di presentazione alle visite.

Gli idonei agli accertamenti psico-fisici devono presentarsi autonomamente il giorno successivo alle ore 7.30, presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B) per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali.

AVVERTENZE PER I CANDIDATI APPARTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO

(CALENDARIO “B”)

I candidati convocati, di cui al calendario “B”, devono presentarsi autonomamente all’accertamento attitudinale presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B), alle ore 7.30, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonché del codice fiscale contenuto nella tessera sanitaria su supporto magnetico.

Tutti i candidati sono tenuti a prendere visione delle Avvertenze e delle “Disposizioni per l’espletamento degli accertamenti dell’efficienza fisica e dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale” e delle prescrizioni da osservare ai fini della prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 contenute nei rispettivi protocolli, che saranno qui pubblicate nei giorni precedenti l’inizio delle prove.

Tutti i convocati devono portare al seguito il modulo di autodichiarazione sanitaria, scaricabile da questa pagina, stampato e compilato in ogni sua parte, nonché:

- consegnare esito negativo di test antigenico rapido o di test molecolare oro-rino-faringeo per la ricerca di SARS-Cov2, effettuato presso una struttura pubblica o accreditata, in momento non antecedente a 72 ore rispetto alla data di presentazione per lo svolgimento delle prove o del gruppo di fasi selettive o, eventualmente, certificazione rilasciata dal medico curante/ASL competente attestante la condizione di positività per COVID-19 a lungo termine, in assenza di sintomi negli ultimi 7 giorni, come previsto da circolare del Ministero della Salute n. 0032850 del 12 ottobre 2020;

- osservare moderazione vocale, da intendersi tanto quale limitazione dell’uso e del tono della voce, quanto della concitazione espressiva (per diminuire il c.d. effetto droplet).

Nel caso in cui si trovino in una delle condizioni di salute ostative citate nella suddetta autodichiarazione, gli stessi non devono presentarsi presso la sede di accertamento, dandone immediata comunicazione scritta al Servizio Concorsi all’indirizzo PEC dipps.333b.uffconcorsi.rm@pecps.interno.it.

Si rammenta che - ai sensi dell’articolo 259, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 - il candidato impossibilitato a partecipare a una o più fasi della procedura concorsuale, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19potrà essere rinviato, previa presentazione di apposita istanza da far pervenire all’indirizzo PEC dipps.333b.uffconcorsi.rm@pecps.interno.ita sostenere le prove nell’ambito del primo concorso successivo alla cessazione di tali misure. Ai candidati impossibilitati ad effettuare il tampone antigenico, ovvero quello molecolare, previa dimostrazione documentata di detta impossibilità, si applicano le disposizioni di cui al citato art. 259, comma 4.

Si informa, inoltre, che prima dell’accesso a ciascuna delle sedi concorsuali viene rilevata la temperatura corporea ed è impedito l’ingresso in caso di temperatura superiore a 37,5°.

Tutti gli interessati devono presentarsi muniti di un idoneo DPI (mascherina chirurgica monouso ovvero FFP2) che deve essere indossato, coprendo naso e bocca, sia durante l’attesa per l’ingresso alle sedi degli accertamenti, sia durante tutta la permanenza nelle stesse. Occorre portare al seguito un numero adeguato di DPI.

In attesa di accedere all’interno delle sedi di accertamento, i soggetti interessati devono mantenere la distanza di sicurezza minima prescritta, al fine di evitare assembramenti, e devono rispettare tutte le disposizioni di sicurezza e prevenzione anche verbali degli operatori incaricati, nonché l’apposita segnaletica orizzontale e verticale posta in loco.

E’ consentito portare al seguito esclusivamente una piccola borsa o zainetto con effetti personali e/o cibo e bevande.

I candidati che non si presentano nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti, sono esclusi dal concorso.