giallo

Ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi. Operatività della causa di giustificazione dello stato di necessità

12 Novembre 2019

REATO IN GENERE

Caio è un extracomunitario proveniente da Gamma, giunto nella nazione Alfa per fuggire dalla guerra che, da troppi anni, sta colpendo il suo paese.

giallo

Divulgazione dell’immagine per finalità pubblicitarie senza consenso dell’interessato

11 Novembre 2019

DIRITTO CIVILE IN GENERE

In data 20 giugno 2010 la modella Tizia stipula con la società Alfa, nota produttrice di caffè, un contratto che prevede il consenso alla pubblicazione della propria immagine finalizzata alla promozione di un particolare tipo di caffè, dietro il pagamento di un corrispettivo.

giallo

L’appartenenza del soggetto agente a una diversa cultura non scrimina la condotta criminosa

04 Novembre 2019

REATO IN GENERE

L’egiziano Mohamed e sua moglie Amal si sono trasferiti in Italia da qualche mese e vivono in un appartamento in centro

giallo

Ripresa della coabitazione e interruzione degli effetti della separazione personale

31 Ottobre 2019

FAMIGLIA

Livia e suo marito, il pluripregiudicato Mevio, più volte condannato anche per maltrattamenti in famiglia commessi ai danni della coniuge, hanno instaurato da circa un anno il procedimento di separazione giudiziale, ottenendo la relativa sentenza

giallo

Diritto di abitazione limitato ai bisogni del titolare e della sua famiglia. Divieto di cessione e locazione

AVVOCATO

Mevio, coniugato con Sempronia, è titolare del diritto di abitazione sull’appartamento paterno sito in Alfa, costituito in suo favore dal genitore Caio, con testamento olografo del 25.07.2007.

giallo

Un verbale di laurea falso integra il delitto di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici (art. 479 c.p.)

REATO IN GENERE

Tizio è iscritto alla Facoltà di Lettere dell’Università statale di Beta, ma la sua vera passione è l’informatica.

giallo

Doppia alienazione immobiliare. Quali rimedi a favore del primo acquirente

16 Settembre 2019

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

Con atto pubblico, in data 30 dicembre 2016, Tizio acquista da Caio la proprietà dell’immobile Alfa e, contestualmente, paga il corrispettivo di € 150.000,00.

giallo

Responsabilità per rovina di edifici

DANNI

Tizio durante una partita di calcio, nel tentativo di recuperare il pallone finito fuori campo, sale sul solaio dello spogliatoio servendosi di una scaletta di legno appoggiata all’edificio e, non trovando il pallone, si sporge dal parapetto, che cede e lo fa precipitare al suolo, cagionandogli lesioni dagli esiti mortali.

giallo

Revocatoria del fondo patrimoniale

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

Tizia, coniugata con Caio, in regime di comunione legale dei beni, decide di acquistare un appartamento, facente parte di un residence, sito in una nota località turistica, per consentire a lei ed alla propria famiglia (composta anche dai minori Caietto e Tizietta) di trascorrere annualmente le proprie vacanze estive.

giallo

Il contratto di compravendita e la clausola “merce vista e piaciuta”

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

In data 30 aprile 2016 Tizia si reca presso la concessionaria Alfa perché intende procedere all'acquisto di un'autovettura usata, da adibire all'esercizio della sua attività professionale di rappresentante di abbigliamento.

Pagine