AVVOCATO

Percorso Avvocato: esercitati con un nuovo parere penale

26 Febbraio 2021

Continua il tuo PERCORSO AVVOCATO, per la preparazione dell'esame scritto che si terrà il 13, 14 e 15 aprile 2021.

Mettiti alla prova con questa nuova esercitazione, totalmente gratuita, avente ad oggetto la redazione di un parere penale.

La correzione verrà fornita in Diretta Facebook, lunedì 1 marzo 2021, alle ore 17.00, scopri l'evento

Buona esercitazione!

 

Tizio, da anni sofferente per problemi psichici, viene fermato dai Carabinieri mentre, in preda a una fase delirante, sta inveendo senza motivo contro dei passanti. Accompagnato al più vicino ospedale, Tizio viene subito tranquillizzato dal medico Caio.  La sera, però, Tizio chiede a Caio di poter essere legato al letto con delle fascette, in modo da evitare che, nell’ipotesi di un nuovo attacco delirante, egli possa fare del male a sé o ad altri. Caio decide di accontentarlo e, al momento del cambio di turno, avvisa il medico subentrante Mevio di quanto concordato col paziente.

Nel corso della notte, Tizio decide di non voler più essere costretto a letto e chiede a Mevio di liberarlo. Quest’ultimo, però, temendo che possano verificarsi dei fatti violenti, oppone un rifiuto e invita il paziente a rilassarsi e dormire. Dopo un’altra mezzora di inutili insistenze verso Mevio, Tizio inizia a sbraitare e, muovendosi in modo forsennato nel tentativo di liberarsi, fa ribaltare il letto. Caduto con la faccia in terra, Tizio purtroppo viene schiacciato dal peso del letto al quale era legato e perde la vita.

Accertati integralmente i fatti, i due medici si recano da un legale al fine di verificare la rilevanza penale di quanto accaduto.

Il candidato, assunte le vesti del legale di Caio e Mevio, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

PARTECIPA ALL'EVENTO FACEBOOK PER SEGUIRE LA CORREZIONE LUNEDì 1 MARZO, ORE 17.00

#StayTuned