AVVOCATO

Fresco di Stampa: Speciale Avvocato 2021, preparati al nuovo esame!

23 Marzo 2021

Preparati al “nuovo esame” con lo Speciale Avvocato 2021, a cura di Alberto Filippini. Clicca qui per l'Estratto dell'Indice.

Come indicato nel D.L. n. 31 del 2021, la prima prova orale ha ad oggetto l'esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato tra le seguenti:

  • materia regolata dal codice civile;
  • materia regolata dal codice penale;
  • diritto amministrativo.

SCOPRI LO SPECIALE ESAME AVVOCATO 2021

Nello speciale troverai i contenuti adatti alla preparazione: utilizza le tracce dei pareri e degli atti svolti per individuare la questione giuridica, le disposizioni applicabili, i principi e gli orientamenti giurisprudenziali.

Nel dettaglio troverai:

  • SEZIONE CIVILE: Parere civile svolto, parere civile esplicato, Atto civile svolto, schemi di redazione di pareri, il dizionario giuridico e una rassegna giurisprudenziale 2021
  • SEZIONE PENALE: Parere penale svolto, parere penale esplicato, atto penale, schemi di redazione di pareri, il dizionario giuridico e una rassegna giurisprudenziale 2021
  • SEZIONE AMMINISTRATIVO: Atto amministrativo svolto e una rassegna giurisprudenziale 2021.

SCARICA L'ESTRATTO DELL'INDICE

PRESENTAZIONE

È stato forte lo sgomento quando, al termine del 2020 e dopo un anno di grandi difficoltà per il Covid, l’esame di Avvocato è stato rinviato di diversi mesi con una comunicazione quasi all’ultimo minuto.

Ciò ha sicuramente creato intuibili disagi a chi stava invece intensificando la preparazione per l’esame di dicembre e, tutto a un tratto, si è visto rimandare le prove scritte.

L’inevitabile rilassamento, psicologico prima e nella preparazione poi, rischia però di risultare nocivo per tanti candidati, proprio adesso al nuovo avvicinarsi dell’esame.

Il filo conduttore di questo Speciale Esame Avvocato, dunque, è proprio quello di riallineare, nel modo corretto, la preparazione dei tanti praticanti che debbono sostenere, di qui a breve, le prove scritte dell’esame di avvocato.

Tante tracce, i relativi riferimenti normativi e giurisprudenziali, lo svolgimento degli atti e pareri e le indicazioni, con gli elaborati esplicati, delle corrette modalità di redazione.

Come avvenuto negli anni scorsi, sono convinto che questa opera, di pronta lettura e facile memorizzazione, potrà costituire un valido ausilio nella preparazione di chi si appresta a sostenere le prove per la prima volta, come pure di chi, magari con un approccio non corretto, le ha già sostenute non positivamente.

Un doveroso e personale ringraziamento alle colleghe Avvocati Debora Maria Curreli, Arianna Addari, Eleonora Pintus e Francesca Petreucic, che hanno collaborato nella redazione dell'opera e che, maggiormente vicine anagraficamente all'esame di Stato, mi hanno saputo anche adeguatamente consigliare su specifici aspetti della preparazione.

Buona lettura e buono studio a tutti

                                                            Avv. Alberto Filippini