AVVOCATO

Fresco di stampa: scopri il nuovo Manuale breve di Diritto civile!

14 Marzo 2024

In vista della sessione 2024 dell'esame di abilitazione alla professione forense, la collana Percorsi si arricchisce delle nuove edizioni dei Manuali brevi, sempre aggiornate e rivedute.

Il Manuale analizza, con un taglio teorico e pratico e un linguaggio chiaro e immediato, tutti i profili del diritto civile, offrendo al lettore un quadro aggiornato ed esaustivo dei più recenti interventi legislativi, nonché delle evoluzioni giurisprudenziali e dottrinali.

Il volume dà ampiamente conto dei più rilevanti provvedimenti normativi, tra i quali la riforma Cartabia, che ha apportato modifiche al codice civile in materia di diritti delle persone e delle famiglie e di domande riguardanti atti soggetti a trascrizione.

Si segnala, inoltre, una particolare attenzione alle recenti pronunce della giurisprudenza, su tutte la sentenza n. 5 del 2024, con cui la Corte Costituzionale è intervenuta sull’adozione dei maggiorenni, dichiarando l’illegittimità dell’art. 291, 1° comma, c.c. e riconoscendo in tal modo la derogabilità dell’intervallo di età di 18 anni – fissato dal legislatore – tra adottante e adottando, nonché l’ordinanza interlocutoria n. 1900 del 2024, con la quale le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione hanno dichiarato rilevante e non manifestamente infondata – in riferimento agli artt. 2, 3, 4, 35 e 36 Cost., all’art. 9 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e all’art. 117, 1° comma, Cost., in riferimento agli artt. 8 e 12 Cedu – la questione di legittimità costituzionale dell’art. 230-bis c.c., laddove non include nel novero dei familiari il convivente more uxorio. 

Un insieme di schemi sugli istituti civilistici principali e una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente poste in sede d’esame) completano il volume fornendo al lettore la possibilità di un’efficace autoverifica in vista della prova orale.

Scopri di più