AVVOCATO

Fresco di Stampa: Manuale Breve Diritto Internazionale Privato

23 Giugno 2021

SCARICA QUI L'ESTRATTO

VAI ALLO SHOP

La sedicesima edizione del Manaule è aggiornata con la giurisprudenza fino all’anno 2021, incluse le decisioni della Corte Costituzionale e della Corte EDU su temi nuovi e delicati dove il diritto internazionale privato della famiglia si incontra con i diritti fondamentali della persona, quali la maternità surrogata e i rapporti di filiazione all’interno delle coppie same sex.

Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio chiaro e immediato, gli istituti di Parte Generale e Parte Speciale del diritto internazionale privato.

La disciplina internazionalprivatistica non viene trattata per compartimenti stagni ma ricostruita come sistema: non solo viene fornita una solida base di princìpi generali, ma per ogni istituto vengono esaminati i tre profili della legge applicabile, della giurisdizione e del riconoscimento degli atti e dei provvedimenti stranieri in modo da facilitarne la comprensione unitaria ed evidenziarne le reciproche correlazioni.

In virtù di questa moderna impostazione il volume costituisce uno strumento agile e dinamico per facilitare la comprensione della materia non solo agli aspiranti avvocati, ma anche agli studenti universitari e agli operatori del diritto (notai, avvocati, magistrati e ufficiali di stato civile) che devono risolvere questioni pratiche di carattere transnazionale.

Una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede di esame) completa il volume fornendo al lettore l’opportunità di un’efficace autoverifica.