AVVOCATO

Fresco di Stampa: Manuale Breve Diritto Ecclesiastico

21 Maggio 2021

VAI ALLO SHOP PER ACQUISTARE IL MANUALE

 

 PRESENTAZIONE 

Il successo ottenuto dalla precedente edizione di questo “Manuale breve” ha persuaso Autori ed Editore a predisporne una nuova: alcune parti sono state rielaborate, tenendo conto delle novità legislative soprattutto in tema di enti ecclesiastici e di “terzo settore”. Ancora, sia il regolamento europeo sulla privacy in tema della tutela del dato religioso, sia il nuovo regolamento CEI per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza, hanno offerto notevoli spunti per approfondimenti. Inoltre è stata recepita con particolare attenzione la giurisprudenza sia della Corte Costituzionale, in materia di fine vita, sia della Cassazione, che in materia matrimoniale ha dato un nuovo assetto all’intero sistema, mentre i giudici di merito hanno offerto notevoli precisazioni in tema di esercizio dei diritti di libertà religiosa.

Il volume è destinato principalmente alla preparazione dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato, ma non solo. Anche in questa edizione si è voluto adottare uno stile essenziale e piano, che evidenziasse i principi e le linee portanti, culturali e dogmatico-giuridiche, della materia, nonché le applicazioni che ne sono state fatte in giurisprudenza; applicazioni che il giurista deve conoscere per affrontare lo svolgimento della attività professionale. Proprio l’elaborazione giurisprudenziale ha reso evidente una volta di più come il diritto ecclesiastico, anche sotto la denominazione da taluno proposta di “diritto e religione”, garantisca le scelte di coscienza dei cittadini e i principi della convivenza civile. Ciò spiega l’attualità della materia e perché si auspichi che essa sia mantenuta tra le prove d’esame alla abilitazione forense.

Come nelle precedenti edizioni il corredo di domande con sintetiche risposte, in appendice al volume, intende offrire uno strumento di verifica dell’apprendimento del candidato.

Enrico Vitali - Antonio G. Chizzoniti

aprile 2021