AVVOCATO

Esercitazione n. 7: parere penale, tentato omicidio di una ragazza da parte dell’ex fidanzato

03 Dicembre 2020

Continuano le esercitazioni del venerdì (v. news), con il parere penale. La soluzione verrà fornita in diretta Facebook mercoledì 9 dicembre, non perderti questo appuntamento!

 

Traccia

Al termine di una burrascosa relazione con Sempronio, Livia si reca nella casa presso la quale i due hanno convissuto negli ultimi tre anni per recuperare tutte le sue cose. Giunta sul posto, trova il suo ex compagno, che la implora di tornare insieme; la ragazza, ormai stufa dei continui tradimenti e delle bugie dell’uomo, ribadisce la sua intenzione di voler interrompere definitivamente la relazione e si dirige in camera da letto per prendere tutti i suoi vestiti.

Una volta dentro, Sempronio, sentendosi umiliato dal rifiuto di Livia, chiude la porta della stanza a chiave e le grida dall’esterno che non le sarà permesso di allontanarsi da quella casa finché non avrà imparato a portargli rispetto. A nulla valgono le disperate preghiere della donna di farla uscire da lì, né i suoi tentativi di aprire la porta.

Dopo qualche ora, peraltro, Livia decide di fingere di essersi pentita della sua decisione e grida a Sempronio di avere capito la lezione e di essere pronta a tornare con lui. Non appena Sempronio, sollevato dalle parole della donna, apre la porta, Livia cerca di scappare in direzione dell’uscita, ma viene afferrata per i capelli dall’uomo, che le sbatte la testa contro il muro con inaudita violenza, procurandole una profonda apertura della scatola cranica.

La ragazza cade a terra esanime, con una abbondantissima quantità di sangue che fuoriesce dalla ferita. L’uomo, non ancora soddisfatto di quanto commesso, afferra un posacenere in pietra al fine di sferrare un ulteriore e mortale colpo. Prima di proseguire, però, Sempronio valuta la eccessività del proprio comportamento e, tamponata la ferita con un asciugamano, chiama i soccorsi, che fortunatamente non tardano ad arrivare.

La donna, trasportata all’ospedale e operata d’urgenza, viene salvata grazie al sollecito intervento dei sanitari e al tamponamento della ferita, che ha evitato il dissanguamento.

Intanto, le Forze dell’ordine provvedono ad arrestare Sempronio, nei confronti del quale viene aperto un procedimento penale. Questi, non appena possibile, contatta immediatamente il suo difensore di fiducia al fine di verificare la rilevanza penale delle proprie azioni.

Il candidato, assunte le vesti del legale di Sempronio, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

RIVEDI LA CORREZIONE IN DIRETTA FACEBOOK E CONSULTA IL PARERE SVOLTO