AVVOCATO

E se l'esame fosse stato oggi? Mettiti alla prova con il Parere penale

16 Dicembre 2020

PERCORSO AVVOCATO – ASPETTARE NON SIGNIFICA FERMARSI

Benvenuti alla simulazione d'esame 2020.

Il 15, 16 e 17 dicembre 2020 si sarebbe dovuto tenere l’esame scritto di Avvocato, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria alla primavera 2021. E se l’esame non fosse stato rinviato? E se l'esame fosse stato oggi? Mettiti alla prova con la seconda prova scritta.

Scegli una delle due tracce, svolgi il parere e partecipa alla correzione in diretta Facebook, sulla pagina Giuffrè Francis Lefebvre, alle ore 17.00.

 

TRACCIA PARERE PENALE N. 1

Vedi anche in allegato il pdf

TRACCIA PARERE PENALE N. 2

Vei anche in allegato il pdf

 

Tizio, Mevio e Caio sono amici di lunga data e, per porre rimedio ad uno sgarbo subito dal loro coetaneo Sempronio, noto per il suo carattere polemico e attaccabrighe - lo vanno a cercare per un incontro chiarificatore.

I tre, che ad ogni buon conto si muniscono di bastoni, si recano da Sempronio presso un locale del centro. Quest'ultimo, per nulla intimorito dalla loro presenza, inizia ad offendere Caio e ciò, inevitabilmente, cagiona la reazione degli amici, che danno inizio ad una colluttazione.

In particolare, Tizio e Mevio, per difendersi dai colpi sferrati da Sempronio, utilizzano i bastoni procuratisi in precedenza, mentre Caio, inaspettatamente, estrae una pistola e spara due colpi, uno dei quali raggiunge Sempronio alla testa uccidendolo.

I tre amici si danno alla fuga ma Mevio, sconvolto per quanto accaduto, al fine di attirare i sospetti sul solo Caio, si precipita presso un terreno di proprietà della famiglia di quest’ultimo, in cui, oltre ad una cospicua vegetazione, è presente anche un allevamento di cavalli da corsa. Giunto sul posto, egli appicca il fuoco e, a seguito di ciò, tutto il raccolto viene perduto e periscono anche gli animali ivi presenti.

I carabinieri, allertati immediatamente, sopraggiungono ed individuano subito Mevio.

Una volta ricostruita l’intera vicenda, viene aperto un procedimento penale a carico dei tre giovani e questi contattano un medesimo legale al fine di verificare la rilevanza penale delle loro azioni.

 

Il candidato, assunte le vesti del legale dei tre ragazzi, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

Consulta anche il parere svolto

 

 

 

Tizia è sposata da diversi anni con Caio, un uomo assai violento, dal quale è costretta a subire continue vessazioni e ripetute aggressioni morali e fisiche.

Demoralizzata dal rapporto, la donna inizia una relazione extra coniugale con Sempronio, a seguito della quale rimane incinta.

Il marito, venuto a conoscenza del tradimento, incerto sul da farsi, contatta il conoscente Mevio, che svolge il ruolo di dirigente medico all’interno del reparto di ginecologia nell’ospedale cittadino.

Quest’ultimo, volendo speculare sulla situazione, prospetta a Caio la possibilità di praticare sulla donna un’interruzione di gravidanza presso il suo studio privato, in cambio della corresponsione di un’ingente somma di denaro.

Per avvalorare la scelta di effettuare l’operazione presso il proprio studio medico, rappresenta a Caio che l’intervento non potrebbe mai venire praticato presso la struttura pubblica, stante la posizione ricoperta dagli altri colleghi, tutti obiettori di coscienza.

Tizia, però, per nulla intenzionata a sottoporsi alle pratiche abortive, decide di sporgere querela nei confronti di Caio e Mevio.

 

Il candidato, assunte le assunte le vesti del legale di Caio e Mevio, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

Consulta anche il parere svolto

 

RIVEDI LA CORREZIONE IN DIRETTA FACEBOOK