AVVOCATO

Nuovo esame avvocato: esercitazione sul "primo orale" di diritto penale

16 Aprile 2021

Continua il PERCORSO AVVOCATO con esercitazioni, approfondimenti e consigli gratuiti per affrontare il NUOVO ESAME ORALE, alla luce del DECRETO MINISTERIALE sulle nuove modalità e procedure di svolgimento dell'esame avvocato.

In attesa delle linee guida ministeriali sui quesiti, proponiamo una nuova esercitazione di diritto penale, forniremo la soluzione in diretta facebook, sulla pagina Giuffrè Francis Lefebvrelunedì 19 aprile ore 17.00.

 

TRACCIA

Tizio e Caio si accordano per forzare un bancomat posto all’esterno di un istituto bancario e sottrarre il denaro in esso contenuto.

Al riguardo, Caio, soggetto incensurato, fa esclusivo affidamento sulla abilità manuale di Tizio, esperto in elettronica.

Giunti sul posto, mentre ancora Tizio sta cercando di manomettere il macchinario, Caio intravede due poliziotti di quartiere che vengono verso di loro e da l’allarme al complice.

I due fuggono in direzioni opposte e Tizio, al fine di dileguarsi, si impossessa di un motociclo, dando un forte spintone al proprietario Sempronio che lo stava conducendo.

Caio, subito dopo, viene individuato e fermato.

Tizio, invece, in un estremo tentativo di fuga, prende l'anziano Mevio in ostaggio ma poi, dopo alcune ore, viene comunque arrestato.

Sottoposto a procedimento penale per quanto accaduto, Caio si rivolge ad un legale al fine di valutare la rilevanza penale della sua condotta e stabilire per quali reati e in quali termini possa eventualmente essere proposta richiesta di patteggiamento.

Il candidato, assunte le vesti del legale del solo Caio, sviluppi gli argomenti sottesi al quesito e indichi le prospettive processuali come sopra indicate.

  

 PER ALTRI SPUNTI DI STUDIO PER L'ESAME