NOTAIO E ARCHIVI NOTARILI

Notai, in G.U. il concorso a 300 posti

10 Dicembre 2019

Pubblicato nella G.U. n. 97 del 10 dicembre 2019 - 4a serie speciale – concorsi il decreto 3 dicembre 2019 di indizione del concorso a 300 posti di notaio.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante, previa compilazione della domanda telematica entro il termine perentorio di giorni trenta decorrenti dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

La domanda telematica deve essere redatta compilando l’apposito modulo, disponibile sul sito internet del Ministero della giustizia, “www.giustizia.it”, alla voce “Strumenti/Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”, dal giorno di pubblicazione del bando in G.U. e fino alla scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Procedura di compilazione e invio telematico devono essere completate entro il termine di scadenza del bando.

I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, a pena di decadenza, per sostenere le prove scritte, nel luogo, giorno ed ora di inizio delle stesse, secondo quanto sarà indicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – “Concorsi ed Esami” del 19 maggio 2020. In detta Gazzetta Ufficiale si darà comunicazione di eventuali rinvii.

L’esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale.

In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.

L’esame orale consta di tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:

  • diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
  • disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
  • disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

 

Fonte: Ministero della Giustizia