AVVOCATO

E se l'esame fosse stato oggi? Mettiti alla prova con il Parere civile

15 Dicembre 2020

PERCORSO AVVOCATO – ASPETTARE NON SIGNIFICA FERMARSI

Benvenuti alla simulazione d'esame 2020.

Il 15, 16 e 17 dicembre 2020 si sarebbe dovuto tenere l’esame scritto di Avvocato, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria alla primavera 2021. E se l’esame non fosse stato rinviato? E se l'esame fosse stato oggi? Mettiti alla prova con la prima prova scritta.

Scegli una delle due tracce, svolgi il parere e partecipa alla correzione in diretta Facebook, sulla pagina Giuffrè Francis Lefebvre, alle ore 17.00.

 

TRACCIA PARERE CIVILE N. 1

Vedi anche in allegato il pdf

TRACCIA PARERE CIVILE N. 2

Vei anche in allegato il pdf

 

Tizio è proprietario di un immobile adibito a civile abitazione sito in Delta, Via Dei Tulipani 20, che, in data 5 giugno 2000, concede in locazione all’amico Sempronio.

Pochi mesi dopo, tuttavia, quest’ultimo decede in un incidente stradale e il figlio Mevio, il quale non ha mai nascosto il suo interessamento verso l’immobile, decide di occuparlo.

Mevio si prende cura costantemente dell’immobile realizzando opere di ordinaria e straordinaria amministrazione e, inoltre, omette, per circa venti anni, di corrispondere al proprietario Tizio la quota mensile a suo tempo pattuita a titolo di canone di locazione senza, peraltro, alcun tipo di contestazione da parte di quest’ultimo.

In considerazione di ciò, con atto di citazione del 23 settembre 2020, Mevio conviene in giudizio Tizio affinché venga accertato e dichiarato il suo diritto di proprietà sull’immobile per intervenuta usucapione.

Tizio, preoccupato per la situazione che si è venuta a creare, si rivolge al proprio legale di fiducia per verificare se la pretesa avanzata da Mevio sia fondata.

 

Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

Vedi il parere svolto

 

 

In data 4 giugno 2014 il Comune di Delta indice un bando volto a commissionare il servizio di rimozione coattiva dei veicoli in sosta vietata per i successivi cinque anni.

La gara viene aggiudicata dalla società Alfa, alla quale viene affidato, tra gli altri, il servizio di custodia dei veicoli rimossi presso il parcheggio di pertinenza della medesima, in attesa del ritiro da parte dei legittimi proprietari.

Alla scadenza del contratto, la società Alfa invita il committente a ritirare tutti gli autoveicoli dalla propria rimessa, anche in considerazione del fatto che, non avendo più spazio a disposizione, si trova nella impossibilità di partecipare ad altre gare di appalto e, pertanto, di svolgere regolarmente la propria attività.

Il Comune di Delta, nonostante i molteplici solleciti, oppone un netto rifiuto, sul presupposto che la società Alfa debba necessariamente attendere che siano i proprietari dei veicoli, personalmente, a prelevarli.

Pertanto, la società Alfa, in persona del legale rappresentante Tizio, nel mese di dicembre 2019 si rivolge al proprio legale di fiducia affinché verifichi se il rifiuto opposto dal committente sia legittimo.

 

Il candidato, assunte le vesti del legale della società Alfa, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici, rediga un parere motivato sulla vicenda.

 

Vedi il parere svolto

 

RIVEDI LA CORREZIONE IN DIRETTA FB